Area didattica
Questa sezione è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado con il fine di ampliare e supportare la didattica dell’epica medioevale sia in presenza sia in modalità on-line. Verranno proposti esercizi ideati appositamente per cogliere gli aspetti fondamentali delle chansons de geste ed in particolar modo della Chanson de Roland, testo epico tra i più conosciuti e studiati negli istituti scolastici.
Nel menu a tendina sono presenti le seguenti aree:
- Didattica in presenza - raccolta di idee finalizzate ad attività coinvolgenti da svolgere in aula e da annettere ad eventuali proposte nell’ambito dell’eas o della flipped classroom. L’intento è quello di sviluppare l’apprendimento esperienziale, emozionale e creativo degli studenti.
- Ddi - raccolta di esercizi interattivi a carattere ludico basati sulle tematiche trattate e finalizzati all’autoapprendimento e all’autovalutazione da parte degli studenti. Tramite l’apposito link si potrà accedere alle attività, fruibili sia nel corso delle video lezioni sia a casa come supporto didattico. Gli esercizi si prestano anche ad essere utilizzati in un’ottica di rinforzo del lessico nell’ambito dell’apprendimento dell’italiano L2.
Con l’intento di fornire materiali e approfondimenti stimolanti, nella sezione Ddi è stato predisposto un Padlet che sarà costantemente aggiornato con testi, video e novità sui temi trattati. Costituirà un bacino a cui insegnanti e studenti potranno attingere per approfondire il genere epico e la sua fortuna nell'immaginario contemporaneo.