Home

Versione stampabileSend by emailPDF version

L’Historia Turpini Project è un progetto di ricerca interdisciplinare sviluppato da un team internazionale di ricercatori esperti di Medioevo e specialisti nei settori filologico, storico e artistico.

Il progetto, coordinato da Laura Ramello del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, è stato avviato nel biennio 2017-18 grazie al fondo di Ateneo per il finanziamento della ricerca locale – Linea B.

Le leggendarie imprese compiute da Carlomagno e dai suoi paladini in Spagna, narrate dal mitico vescovo-guerriero Turpino, testimone oculare dei fatti, costituirono l’oggetto di una Cronaca – l’Historia Turpini appunto – che, copiata, volgarizzata, interpolata, divenne uno dei testi a maggior diffusione a livello europeo nel Medioevo; il racconto affascinò l’intero continente, dalla Spagna all’Inghilterra, dalla Germania all’Italia fino alle fredde terre del Nord. Incorporata nel Liber Sancti Jacobi, l’Historia Turpini legò indissolubilmente la sua fortuna alla tradizione jacopea.

La complessità dell’irradiazione dell’Historia Turpini nel Medioevo occidentale, la ricchezza e la fluidità della sua tradizione testuale, l’integrazione in compilazioni a carattere storiografico e letterario, con riletture che dipesero dai contesti storici, ideologici e culturali che le alimentarono, il suo background fatto di ambienti, committenti, destinatari, i motivi iconografici da essa ispirati, il rapporto con il pellegrinaggio compostellano, con le fitte dinamiche storico-culturali, artistiche, sociali che esso alimentò e alimenta tutt’ora, costituiscono il focus dell’attività di ricerca del team.

Il progetto, aperto alla collaborazione con Università, Centri di ricerca, Enti e Istituzioni, ambisce a collocarsi nell’alveo delle iniziative di riscoperta delle radici storico-culturali dell’Europa, coniugando ricerca di base e terza missione nella valorizzazione dell’heritage attraverso la creazione di una rete di stakeholders accademici, culturali e economici.

I legami con il Cammino di Santiago, riconosciuto dal 1987 dal Consiglio d’Europa come itinerario culturale europeo fanno dell’Historia Turpini un chiaro esempio di patrimonio immateriale che, attraverso il binomio viaggio-letteratura, presenta straordinarie potenzialità di sviluppo nel quadro del Literary tourism.

 

 

Italiano